Abstract
[Ita:]L'istituzione scolastica italiana, fin dalla scuola dell'infanzia, è chiamata non solo a convivere con le numerose complessità in essa presenti, ma anche a modularle, per renderle reali occasioni di trasformazione, di crescita, di innovazione e di inclusione. Nel volume le riflessioni pedagogiche su alcuni costrutti alla base della didattica attiva e differenziata trovano terreno di pratica all'interno di un rinnovato pensiero intorno alla progettazione per sfondi inclusivi. L'ascolto e l'osservazione continua dei bambini e delle tracce da loro lasciate divengono elementi essenziali per poter progettare occasioni didattiche ed educative attente ai bisogni e ai funzionamenti individuali.
| Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Managing complexity in 0-6. Theories and perspectives |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Editore | Morcelliana Scholè |
| Numero di pagine | 199 |
| ISBN (stampa) | 978-88-284-0645-7 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- 0-6
- inclusione
- inclusion
- progettazione
- didactic design
- differenziazione didattica
- differentiation