Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive

Risultato della ricerca: Libro

Abstract

[Ita:]L'istituzione scolastica italiana, fin dalla scuola dell'infanzia, è chiamata non solo a convivere con le numerose complessità in essa presenti, ma anche a modularle, per renderle reali occasioni di trasformazione, di crescita, di innovazione e di inclusione. Nel volume le riflessioni pedagogiche su alcuni costrutti alla base della didattica attiva e differenziata trovano terreno di pratica all'interno di un rinnovato pensiero intorno alla progettazione per sfondi inclusivi. L'ascolto e l'osservazione continua dei bambini e delle tracce da loro lasciate divengono elementi essenziali per poter progettare occasioni didattiche ed educative attente ai bisogni e ai funzionamenti individuali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Managing complexity in 0-6. Theories and perspectives
Lingua originaleItalian
EditoreMorcelliana Scholè
Numero di pagine199
ISBN (stampa)978-88-284-0645-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • 0-6
  • inclusione
  • inclusion
  • progettazione
  • didactic design
  • differenziazione didattica
  • differentiation

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gestire la complessità nello 0-6. Teorie e prospettive'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo