Gestire gruppi complessi nella pratica quotidiana

Ilaria Folci*, Giovanni Zampieri

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo intende indagare alcuni aspetti salienti nella gestione di gruppi classe complessi, a partire dall'analisi del termine "complessità" a livello macro sociale. Vengono poi introdotti le caratteristiche di complessità della classe e la necessità di una progettazione didattica accessibile ed universale (UDL) come risposta a tali peculiarità. Chiudono il contributo alcune posture e metodologie che l'insegnante dovrebbe acquisire per "stare nella complessità".
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Managing complex groups in daily practice
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa rilevazione precoce delle difficoltà. Una ricerca-azione su bambini 0-6 anni
Pagine79-89
Numero di pagine11
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • 0-6
  • inclusione
  • gestione gruppi

Cita questo