Gestione dell’emergenza e nuovi modi di vivere la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La sfida educativa durante la pandemia ha richiamato fortemente l’attenzione sul rapporto di partecipazione tra scuola e famiglia. Oggi alla scuola e alla famiglia non rimangono solo le fatiche, ma l’esperienza di aver sperimentato inedite forme di collaborazione. Esse sono state sollecitate a superare il formalismo partecipativo, a tutto vantaggio del concretamento di un rapporto interistituzionale qualificato dall’istanza della corresponsabilità educativa. Scuola e famiglia si sono palesate come realtà umanamente indispensabili per l’educazione della persona. Attraverso uno specifico sguardo pedagogico, il presente contributo intende riflettere sui processi di trasformazione, di riadattamento e riequilibrio relazionale che la pandemia ha generato nel rapporto tra scuola e famiglia. La riflessione prende le mosse dall’analisi dell’esperienza di sperimentazione dei nuovi dispositivi partecipativi volti ad accompagnare alunni, insegnanti e genitori nelle temperie dell’emergenza sanitaria.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Emergency management and new ways of experiencing educational co-responsibility between school and family
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)50-56
Numero di pagine7
RivistaDIRIGENTI SCUOLA
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • educational challenges, school and family co-responsability, new relational modalities
  • sfide educative, corresponsabilità educativa scuola e famiglia, nuove modalità relazionali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gestione dell’emergenza e nuovi modi di vivere la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo