Gestione del marchio, qualità e performance economiche delle micro imprese in mercati maturi: il segmento della birra artigianale in Italia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il presente articolo illustra i risultati di una ricerca sulla relazione tra le attività di gestione della marca, la qualità dei prodotti e le performance economiche di micro imprese attive in mercati maturi. A tale scopo è svolta un’analisi in due fasi: nella prima è stata realizzata un’analisi quali-quantitativa basata su otto casi di studio approfonditi, successivamente è stato somministrato un questionario a 94 micro imprese produttrici di birra artigianale in Italia. I risultati evidenziano una relazione negativa tra l’impiego di risorse in attività di gestione della marca e la performance economica, al contrario determinata principalmente dalla qualità del prodotto offerto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Brand management, quality and economic performance of micro enterprises in mature markets: the craft beer segment in Italy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)153-173
Numero di pagine21
RivistaMERCATI E COMPETITIVITÀ
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • MARCHIO
  • MICROIMPRESE

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gestione del marchio, qualità e performance economiche delle micro imprese in mercati maturi: il segmento della birra artigianale in Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo