Gestione del marchio, qualità e performance economiche delle micro imprese in mercati maturi: il segmento della birra artigianale in Italia

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La ricerca illustrata nel presente ha inteso indagare la relazione esistente tra la realizzazione di attività di gestione del marchio (brand management) e le performance economiche di micro e piccole imprese che operano in nicchie di mercati maturi. A tale scopo è svolta un’analisi quali-quantitativa basata su otto casi di studio approfonditi e su un indagine che ha coinvolto 94 produttori di birra artigianale in Italia. I risultati evidenziano una relazione negativa tra l’impiego di risorse in attività di brand management e la performance economica, la quale risulta determinata principalmente dalla qualità del prodotto offerto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Brand management, quality and economic performance of micro enterprises in mature markets: the craft beer segment in Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospite3° workshop internazionale "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi"
Pagine1-19
Numero di pagine19
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
Evento3° workshop internazionale "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi" - Urbino
Durata: 16 set 201117 set 2011

Workshop

Workshop3° workshop internazionale "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi"
CittàUrbino
Periodo16/9/1117/9/11

Keywords

  • gestione del marchio
  • piccole imprese

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