Abstract
[Ita:]La ricerca illustrata nel presente ha inteso indagare la relazione esistente tra la realizzazione di attività di gestione del marchio (brand management) e le performance economiche di micro e piccole imprese che operano in nicchie di mercati maturi. A tale scopo è svolta un’analisi quali-quantitativa basata su otto casi di studio approfonditi e su un indagine che ha coinvolto 94 produttori di birra artigianale in Italia. I risultati evidenziano una relazione negativa tra l’impiego di risorse in attività di brand management e la performance economica, la quale risulta determinata principalmente dalla qualità del prodotto offerto.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Brand management, quality and economic performance of micro enterprises in mature markets: the craft beer segment in Italy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | 3° workshop internazionale "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi" |
Pagine | 1-19 |
Numero di pagine | 19 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Evento | 3° workshop internazionale "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi" - Urbino Durata: 16 set 2011 → 17 set 2011 |
Workshop
Workshop | 3° workshop internazionale "I processi innovativi nelle piccole imprese. Le sfide oltre la crisi" |
---|---|
Città | Urbino |
Periodo | 16/9/11 → 17/9/11 |
Keywords
- gestione del marchio
- piccole imprese