@inbook{98a23eb6933d4cf78fc5380a13d7f968,
title = "Geografia e cittadinanza: rendere consapevole un legame necessario",
abstract = "[Ita:]Il contributo parte dal presupposto che la cittadinanza, elemento in costante evoluzione, sia in primis una questione di conoscenza locale, presupposto che permette agli abitanti di avvalersi dello spazio come risorsa o patrimonio. L{\textquoteright}accento si sposta dunque sulla territorialit{\`a}, cio{\`e} quel processo di costruzione del territorio che deriva dall{\textquoteright}insieme di vissuti, pratiche e conoscenze locali; il progressivo impoverimento delle esperienze spaziali produce una cittadinanza attiva pi{\`u} limitata; al contempo, la capacit{\`a} inclusiva {\`e} condizionata dal limitato coinvolgimento attivo degli individui, in particolare sui bisogni emergenti. Mettere il bambino nelle condizioni di scoprire il proprio ruolo nell{\textquoteright}organizzazione socio-territoriale, lavorare sulla spazialit{\`a} e sul senso del luogo sono alcune delle modalit{\`a} didattica da privilegiare per inserirlo attivamente e consapevolmente nella sua comunit{\`a} locale, elemento costituente della cittadinanza stessa.",
keywords = "Citizenship, Cittadinanza, Educazione geografica, Geographical Education, Sense of Place, Senso del luogo, Citizenship, Cittadinanza, Educazione geografica, Geographical Education, Sense of Place, Senso del luogo",
author = "Paolo Molinari",
year = "2017",
language = "Italian",
isbn = "9788857544526",
series = "KOSMOS",
pages = "17--29",
editor = "P Molinari and E Riva",
booktitle = "Spazi e tempi della cittadinanza. Idee e percorsi interdisciplinari per la didattica",
}