Abstract
[Ita:]Il capitolo ricostruisce la genesi e lo sviluppo della ricerca empirico-sperimentale in educazione, inquadrandola alla luce dell’intreccio di fattori culturali e scientifici, ma anche socioeconomici e politici, che ne spiegano le origini e le dinamiche evolutive, a livello internazionale e nei diversi Paesi.
Il primo punto descrive brevemente il contributo di alcuni studiosi, movimenti, orientamenti antecedenti la fine del XIX secolo i quali possono essere considerati, per ispirazione e intuizioni pedagogico-educative, precursori di tale indirizzo di ricerca anche se non propriamente corrispondenti ad essa.
Il secondo punto sintetizza i principali fattori che tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo concorrono all’emergere dell’approccio empirico-sperimentale nella ricerca educativa nei vari Paesi, per ciascuno dei quali indica le specificità più rilevanti e i contributi più autorevoli.
Il terzo punto si sofferma sullo sviluppo attraverso i decenni della ricerca in oggetto, proponendo una periodizzazione in fasi caratterizzate ciascuna dalla convergenza e prevalenza di aspetti culturali, scientifici, socioeconomici e politici i quali di volta in volta influiscono sul pensiero e sulla pratica della ricerca medesima.
Il quarto punto propone alcune riflessioni critico-prospettiche anche alla luce dei principali snodi problematici attuali della ricerca empirico-sperimentale in educazione.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Genesis and development of empirical-experimental research in education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Ricerca sperimentale e processi valutativi in educazione |
Editor | G Dominici, P Lucisano |
Pagine | 1-24 |
Numero di pagine | 24 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- education
- educational research
- educazione
- origini
- pedagogia sperimentale
- research
- ricerca
- source