Abstract
[Ita:]In prospettiva pedagogica può essere interessante, nell’attuale congiuntura di transizione ecologica, comprendere nuove sensibilità e bisogni formativi delle giovani generazioni la cui spinta al cambiamento si configura decisiva al fine di articolare rapporti e prospettive integrate di conoscenza e innovazione verso futuri possibili, nel segno dell'equità. In modo particolare, il crescente interesse rispetto all’ambito della sostenibilità da parte dei giovani porta a delineare nuove opportunità formative nei molteplici contesti dell’imparare e nelle diverse età della vita, nella direzione di promuovere sustainability competences in grado di mettere le persone nella condizione di saper incorporare i valori dello sviluppo sostenibile, avere una visione olistica, intraprendere azioni che ripristinino e mantengano la salute dell’ecosistema, la giustizia, l’equità, immaginare e realizzare, insieme, futuri sostenibili alternativi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Generation Z and sustainability competences. Some educational horizons |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 73-79 |
Numero di pagine | 7 |
Rivista | ATTUALITÀ PEDAGOGICHE |
Volume | 6 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- bisogni formativi giovanili
- competenze
- education
- educazione
- gen z
- skills
- sustainable development
- sviluppo sostenibile
- youth training needs