Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi

Serena Mazzoli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]In prospettiva pedagogica può essere interessante, nell’attuale congiuntura di transizione ecologica, comprendere nuove sensibilità e bisogni formativi delle giovani generazioni la cui spinta al cambiamento si configura decisiva al fine di articolare rapporti e prospettive integrate di conoscenza e innovazione verso futuri possibili, nel segno dell'equità. In modo particolare, il crescente interesse rispetto all’ambito della sostenibilità da parte dei giovani porta a delineare nuove opportunità formative nei molteplici contesti dell’imparare e nelle diverse età della vita, nella direzione di promuovere sustainability competences in grado di mettere le persone nella condizione di saper incorporare i valori dello sviluppo sostenibile, avere una visione olistica, intraprendere azioni che ripristinino e mantengano la salute dell’ecosistema, la giustizia, l’equità, immaginare e realizzare, insieme, futuri sostenibili alternativi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Generation Z and sustainability competences. Some educational horizons
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)73-79
Numero di pagine7
RivistaATTUALITÀ PEDAGOGICHE
Volume6
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024

Keywords

  • bisogni formativi giovanili
  • competenze
  • education
  • educazione
  • gen z
  • skills
  • sustainable development
  • sviluppo sostenibile
  • youth training needs

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Generazione Z e sustainability competences. Alcuni orizzonti educativi'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo