Abstract
[Ita:]Questo libro rappresenta un incrocio tra teoria e pratica nell’ambito educativo, dove l’innovazione e il miglioramento dei servizi educativi si incontrano con la realtà dei contesti sociali e culturali. Attraverso un’analisi approfondita delle connessioni tra la ricerca pedagogica e i servizi educativi extra-scolastici, si esplorano le sfide e le opportunità offerte dalla cooperazione tra un centro di ricerca universitario e una cooperativa sociale. Partendo dalla premessa che l’innovazione sociale sia essenziale per affrontare i problemi emergenti, il libro offre una panoramica delle basi teoriche e pratiche che guidano l’animazione sociale e culturale, dimostrando come queste pratiche possano arricchire il processo di apprendimento. Con un’attenzione particolare su Vedogiovane, cooperativa sociale committente del lavoro di ricerca, il testo delinea i progressi compiuti nel campo dell’educazione non formale, offrendo un quadro delle metodologie e delle strategie adottate per promuovere l’innovazione educativa. Rivolto a ricercatori, operatori del settore e decisori politici, questo libro costituisce una guida essenziale per coloro che desiderano esplorare nuove vie per migliorare l’educazione e l’apprendimento nei contesti extra-scolastici
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Generating learning through social and cultural animation and youth work A field study |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | Pensa MultiMedia |
Numero di pagine | 314 |
ISBN (stampa) | 9791255681144 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- educazione
- servizi educativi extrascolastici
- innovazione pedagogica