Abstract

[Ita:]Il saggio intende approfondire il tema del rapporto fra gender e televisione. La questione dell’uso dei generi televisivi e il loro contributo nella definizione di pratiche e identità sono diventate assai rilevanti per la media industry, soprattutto a partire dagli anni Duemila. Il nuovo scenario della TV digitale vede una varietà crescente di piccole reti che si spartiscono la “coda lunga” della fruizione, indirizzandosi a nicchie sempre più definite di spettatori. In questo quadro di multi-canalità e progressiva frammentazione, i broadcaster hanno radicalizzato il processo di “targettizzazione” e hanno sviluppato inedite strategie di brand-building. In molti casi, il ricorso al gender ha costituito il cuore di queste strategie.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Gendered TV: female TV in the contemporary media scenario
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteScena madre, donne personaggi e interpreti della realtà. Studi per Annamaria Cascetta
EditorROBERTA CARPANI, LAURA PEJA, LAURA AIMO
Pagine471-474
Numero di pagine4
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • donne
  • televisione

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Gendered TV: la Tv al femminile nello scenario mediale contemporaneo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo