Abstract

[Ita:]Il saggio, pensato come il perno interpretativo attorno al quale ruotano i contributi pubblicati in questo volume (che è curato dalla stessa Bocci), analizza la sinergia fra medievalismo e modernità che connota il progetto culturale di padre Gemelli e sta alle origini dell’Università Cattolica. La figura di Gemelli è riletta tenendo conto delle acquisizioni storiografiche disponibili e della necessità di superare approcci che non tengono conto delle sue peculiarità nella storia del cattolicesimo italiano. Il saggio si avvale di studi e ricerche che l’autrice ha svolto negli ultimi anni su fonti archivistiche e a stampa, di cui costituisce occasione per sistematizzare esiti e risultati, in vista di una rilettura d’insieme della prospettiva gemelliana. In particolare si sofferma sulla visione modernizzante che contraddistingue il progetto di Gemelli e il suo approccio alla cultura cattolica, sulle riflessioni sviluppate dal francescano durante la prima guerra mondiale, sulla prospettiva nazionale da cui egli guarda al rapporto fra cattolicesimo e ricostruzione postbellica e sulle risonanze del medievalismo nei confronti del regime fascista.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Gemini, medievalism and modernity. A project for Italy
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAgostino Gemelli e il suo tempo. VI volume della Storia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore
Pagine29-66
Numero di pagine38
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Serie di pubblicazioni

NomeStoria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, vol. VI

Keywords

  • Gemelli Agostino
  • Università Cattolica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gemelli, medievalismo e modernità. Un progetto per l'Italia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo