Gelsi, bozzoli, filande. Il caso del tenimento di Canegrate (1837-1918)

Alessandro Schiavi

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Il contributo utilizza i documenti denominati “Fondi e Case-Canegrate” dell’Archivio Visconti di Modrone conservati presso l’Università Cattolica di Milano. Essi coprono il periodo compreso tra il 1837 e il 1918 e riguardano in particolare la coltivazione del gelso, l’allevamento del baco da seta e il commercio del bozzolo, nonché le fasi di attività della filanda di Canegrate fino alla sua chiusura nel 1918. Tale attività conferiva al paesaggio agrario di Canegrate una impronta particolare, derivante dalle piante di gelso e dalla loro disposizione a filare e dalle relative fasi di potatura, taglio e trasporto dei rami per l’allevamento del baco. L’allevamento del baco inoltre, per alcuni mesi, faceva mutare le tradizionali abitudini di vita familiare, a causa della necessità di incrementare via via gli spazi per i graticci, posti nelle poche stanze delle modeste abitazioni coloniche. La costruzione della filanda, che ha richiesto ingenti somme e dato lavoro a molteplici professionalità, ha permesso anche la valorizzazione del grandioso palazzo nobiliare per le attività connesse alla fase conclusiva della filiera della seta. Infine la filanda, nel sessantennio di attività, ha costituito un notevole polo di smistamento di merci e di attrazione di manovalanza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Mulberries, cocoons, spinning mills. The case of the Canegrate estate (1837-1918)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteI Visconti di Modrone. Nobiltà e modernità a Milano (secoli XIX-XX)
Pagine193-236
Numero di pagine44
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
EventoI Visconti di Modrone. Economia e società a Milano tra età moderna ed età contemporanea - Milano
Durata: 8 feb 20118 feb 2011

Serie di pubblicazioni

NomeCollana "Ricerche. Storia"

Convegno

ConvegnoI Visconti di Modrone. Economia e società a Milano tra età moderna ed età contemporanea
CittàMilano
Periodo8/2/118/2/11

Keywords

  • Sviluppo locale
  • Visconti di Modrone

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Gelsi, bozzoli, filande. Il caso del tenimento di Canegrate (1837-1918)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo