Future Lab. La scuola del futuro

Gaia Cucci'*, Cecilia Manzo, Ivana Pais, Emanuela Confalonieri

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo

Abstract

[Ita:]Il progetto “#Leparolechesiamo, la scuola che vogliamo”, ideato da Network Comunicazione per Mondadori Education e in collaborazione con Intesa Sanpaolo e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha coinvolto tredici scuole superiori quindici classi in tutta Italia. Il progetto si avvale della metodologia Future Lab, che mira a costruire “una cultura del futuro”. Nello specifico, il presente intervento aveva lo scopo di favorire tra gli adolescenti una riflessione sulla scuola attraverso l’uso dello storytelling e della progettazione. Ogni classe ha creato due storie: una distopia e un’utopia sulla scuola del futuro, evidenziando i problemi che ha percepito nella scuola. La stesura dei racconti è stata seguita dalla creazione di un progetto per la scuola al fine di suggerire un possibile e concreto cambiamento nel contesto scolastico italiano. Dall’analisi dei prodotti realizzati dagli studenti sono emersi diversi aspetti critici e un senso d’insoddisfazione tra gli adolescenti. Tuttavia, questa esperienza ha permesso di comprendere l’importanza del contesto scolastico per lo sviluppo dell’adolescenza e di evidenziare i principali aspetti verso i quali prestare attenzione al fine di promuovere un cambiamento concreto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Future Lab. The school of the future
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)107-121
Numero di pagine15
RivistaPSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Future Lab
  • adolescenti
  • futuro
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Future Lab. La scuola del futuro'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo