Abstract
[Ita:]Sebbene il Disturbo di Linguaggio sia caratterizzato prevalentemente da difficoltà linguistiche, spesso è accompagnato da deficit cognitivi di natura extraverbale, in particolare nelle Funzioni Esecutive (FE).
Dopo una prima parte nella quale vengono delineati i modelli neuropsicologici di riferimento e le dinamiche di sviluppo delle FE, il volume approfondisce il tema della loro valutazione, descrivendo gli strumenti disponibili. Seguono una sezione dedicata all’intervento con il bambino, la famiglia e la scuola — con tantissime indicazioni e proposte operative — e la presentazione di casi clinici. L’opera fornisce infine materiali operativi mirati alle principali componenti delle FE:
• attenzione, con schede per allenare le due sottocomponenti di attenzione selettiva e sostenuta;
• memoria di lavoro, con schede sulle abilità inerenti i domini verbale e visuo-spaziale;
• pianificazione, con attività per potenziare le capacità cognitive superiori;
• inibizione, con proposte per esercitare la capacità di controllare una risposta abituale e prevalente in favore di una meno abituale ma necessaria.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Executive Functions in Preschool Children with Specific Language Disorder: intervention at school |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Percorsi di riabilitazione - Funzioni esecutive nei disturbi di linguaggio |
Editor | Enrica Mariani, Manuela Pieretti Luigi Marotta |
Pagine | 151-168 |
Numero di pagine | 18 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- funzioni esecutive
- linguaggio