Abstract
[Ita:]L’educazione infantile italiana è stata fortemente influenzata, a partire dai primi anni del XX secolo, dall’esperienza realizzata a Mompiano a Brescia dalle sorelle Rosa e Carolina Agazzi sotto la guida del loro maestro Pietro Pasquali. Presso l’Istituto “Pasquali-Agazzi” di Brescia, sorto nel 1964 con l’intento di dare duratura testimonianza a quell’esperienza pedagogica, sono custoditi numerosi materiali che documentano l’operato svolto da questi tre protagonisti della storia dell’educazione del nostro Paese e gli importanti sviluppi registrati negli anni successivi, fino ai giorni nostri. Dopo avere ricostruito le tappe principali di questa realtà educativa lungo tutto il Novecento, il saggio dà conto dei fondi archivistici e documentari ancora conservati all’Istituto di Mompiano. Essi, in parte, sono in attesa di essere ordinati e debitamente valorizzati anche al fine di dare rinnovato slancio all’attività formativa già svolta dall’Istituto a favore di studenti secondari e universitari e promuovere, nel contempo, una maggiore consapevolezza nella società civile in ordine agli sviluppi della cura dell’infanzia tra Otto e Novecento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] "Rummaging through the papers". The documentary collections of the «Pasquali Agazzi» Institute: a source for a history of childhood education in Italy between the 1800s and 1900s |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La pratica educativa. Storia, memoria e patrimonio |
Editor | C. Covato, J. Meda A. Ascenzi |
Pagine | 29-49 |
Numero di pagine | 21 |
Volume | 2020 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- 20th century
- Italia
- Italian pre-school education
- Metodo "Pasquali-Agazzi"
- Storia infanzia
- XX secolo