Frontiere aperte. Verso un'epistemologia transdisciplinare

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Che cosa significa “conoscere” nel contesto contemporaneo? Confrontando i diversi modelli di conoscenza che sono stati proposti dall’età moderna ai giorni nostri, emerge l’insufficienza del paradigma che si è imposto con la nascita della scienza moderna e che si è rafforzato con il positivismo, ma che in seguito ha mostrato le prime crepe con la cosiddetta crisi dei fondamenti, da cui è derivata la necessità di elaborare una nuova proposta epistemologica che tenga conto della complessità del reale. A tale complessità si può fare fronte con un nuovo modello di conoscenza che, da un lato, privilegi un approccio sistemico – in grado di considerare non solo i fenomeni isolati, ma anche le loro relazioni – e, dall’altro, possa promuovere una prospettiva transdisciplinare che non esclude la specializzazione, pur favorendo il dialogo fra discipline diverse, fra le scienze e altre forme della cultura.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Open borders. Verso a transdisciplinary epistemology
Lingua originaleItalian
EditoreMorcelliana Scholè
Numero di pagine208
Volume2023
ISBN (stampa)9788828404842
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • complessità
  • complexity
  • conoscenza
  • epistemologia
  • epistemology
  • knowledge

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Frontiere aperte. Verso un'epistemologia transdisciplinare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo