From SOCMINT to Digital Humint. Re-frame the use of social media within the Intelligent Cycle.

Marco Lombardi, Alessandro Burato, Marco Maiolino

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La Social media intelligence, o SOCMINT come è stata definita (Omand et al., 2012), è la più recente componente del ciclo di intelligence che si concentra sulla raccolta e l’analisi delle informazioni che vengono prodotte e scambiate attraverso i social media. A ogni modo, sebbene il potenziale della SOCMINT si riconosciuto, gli analisti e i professionisti di intelligence spesso criticano l’assenza di una strategia, di una dottrina o di pratiche assodate sull’utilizzo di questo strumento di analisi. Il cambiamento dinamico del panorama che caratterizza l’ambito legato ai social media rende infatti necessario un approccio flessibile, in grado di adattarsi sia ai cambiamenti tecnologici che alla cultura legata all’utilizzo degli stessi. È infatti condivisa la posizione secondo cui non esista un prototipo definito di utilizzo di questa disciplina che deve invece rivolgersi le seguenti domande: su quale piattaforma sta avendo luogo la conversazione? Qual è la natura dell’interazione? Qual è l’oggetto della ricerca? Domande che, attraverso le loro risposte, definiscono la natura strumentale della disciplina che non può prescindere da una visione più ampia, che coniughi il processo di analisi puntale delle informazioni con una contestualizzazione sociologica attraverso un processo sintetico che abbiamo definito DIGITAL HUMINT, connubio fruttuoso tra la pratica della Humint (Human Intelligence), parte costituente a pieno titolo e sin dalla sua origine del ciclo di intelligence, e l’approccio legato alle nuove fonti social.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)95-107
Numero di pagine13
RivistaSICUREZZA, TERRORISMO E SOCIETÀ
Volume1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Keywords

  • intelligence
  • security
  • sicurezza
  • social media
  • terrorism
  • terrorismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'From SOCMINT to Digital Humint. Re-frame the use of social media within the Intelligent Cycle.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo