FRANCESCO SAVERIO NITTI E LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1953)

Francesco Cattabrini, Piero Bini

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Nel secondo dopoguerra, pur nella delusione di non vedersi riconosciuto quel ruolo di protagonista che credeva gli fosse dovuto, Nitti dedicò gran parte delle sue energie alla battaglia politica, ed è forse per questa ragione che le riflessioni di ordine strettamente economico non furono molte e non costituirono oggetto di alcuna specifica pubblicazione. Tuttavia egli ebbe modo, in diverse occasioni, di esprimere la sua posizione in merito alla ricostruzione economica del paese. Con la presente ricerca ci proponiamo di dimostrare che Nitti espresse, seppur tra le pieghe del discorso politico, le sue idee su come si sarebbe dovuto procedere per far ripartire l’economia italiana. Obiettivo della ricerca è anche quello di verificare eventuali continuità o discontinuità del suo pensiero in rapporto al periodo 1917-1920, periodo in cui ricoprì le cariche di Ministro del Tesoro e di Presidente del Consiglio.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] FRANCESCO SAVERIO NITTI AND THE ECONOMIC RECONSTRUCTION IN THE SECOND POST-WAR (1945-1953)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFRANCESCO SAVERIO NITTI. ATTI DEL CONVEGNO DI STUDI....
EditorPIERO BARUCCI, FRANCESCO BARBAGALLO
Pagine12-14
Numero di pagine3
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • FRANCESCO SAVERIO NITTI
  • RICOSTRUZIONE ECONOMICA

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'FRANCESCO SAVERIO NITTI E LA RICOSTRUZIONE ECONOMICA NEL SECONDO DOPOGUERRA (1945-1953)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo