Français Langue Académique (FLA): dalla comprensione alla produzione attraverso la scrittura controllata

Cristina Bosisio, Bona Cambiaghi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Dopo avere individuato una definizione condivisa di Français Langue Académique (FLA) nell’ambito della didattica del Français Langue Etrangère (FLE), il presente contributo intende fornire indicazioni teorico-metodologiche per lo sviluppo delle abilità di comprensione e di produzione scritte del FLA. Il lavoro si compone di due capitoli fra loro strettamente interrelati. Obiettivo del primo (a cura di Bona Cambiaghi) è la presentazione delle principali tecniche glottodidattiche per lo sviluppo dell’abilità di comprensione scritta, dalla lettura estensiva alla lettura intensiva, agli esercizi per la scoperta dei “canoni” del testo accademico, sia dal punto di vista lessicale, sia da quello morfosintattico. Obiettivo del secondo (a cura di Cristina Bosisio) è invece il passaggio dall’abilità di comprensione a quella di produzione scritta del FLA, che si realizza attraverso esercizi di “scrittura controllata”. Solo (s)componendo e (ri)creando tipi (e naturalmente generi) testuali diversi è possibile padroneggiare i summenzionati canoni della scrittura accademica. Le tecniche presentate e analizzate al termine di questo percorso permetteranno di ampliare il discorso dal FLA alla lingua accademica in generale, con ciò evidenziando come ogni riflessione o intervento linguo-specifico non può che avere ricadute positive nell’ambito di un progetto, più vasto e globale, di educazione linguistica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Français Langue Académique (FLA): from understanding to production through controlled writing
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl discorso accademico. Lingue e pratiche disciplinari
EditorPaola Desideri, Jerome Tessuto
Pagine109-138
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011

Keywords

  • Francese lingua accademica
  • French for academic purposes
  • controlled writing
  • scrittura contollata

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Français Langue Académique (FLA): dalla comprensione alla produzione attraverso la scrittura controllata'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo