Frammenti di potere. Tracce di politica nella metamorfosi dello spazio

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Oggi è quasi scontato guardare con qualche sospetto a tutte quelle posizioni che, soprattutto negli anni Novanta, hanno intravisto nell’avvento della globalizzazione i contorni della «fine della politica». Al tempo stesso, il ripensamento critico di alcune delle più azzardate previsioni degli ultimi due decenni non può però implicare una semplicistica liquidazione dei processi che caratterizzano la contemporanea «dispersione dei poteri». In questo senso, i saggi compresi in questo volume puntano proprio a seguire alcune delle direzioni in sono stati proiettati i frammenti del potere prima rinchiuso – anche se forse solo all’apparenza – all’interno dei confini degli Stati, nella convinzione che la «globalizzazione» vada intesa soprattutto come l’esito e il riflesso di una nuova «rivoluzione spaziale».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Fragments of power. Traces of politics in the metamorphosis of space
Lingua originaleItalian
EditoreAracne
Numero di pagine230
ISBN (stampa)978-88-548-2291-7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • Stato
  • globalizzazione
  • spazio politico

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Frammenti di potere. Tracce di politica nella metamorfosi dello spazio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo