Fragilità e solitudini contemporanee: riflessione e impegno pedagogico

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Inquietudini e solitudini contemporanee, angoscia del vivere e malattie dell’anima, senso di sradicamento e indifferenza, interrogano oggi la pedagogia come sapere e “arte” dell’umano” nelle sue “fragilità” e bellezze. Ancor più in situazioni esistenziali di difficoltà e di disagio, le persone chiedono di essere aiutate a prendersi cura di sé e dell’altro, ad intraprendere percorsi di riflessione e di ricerca personale. In sintonia con tali rilevazioni il contributo si propone di rivisitare il principio pedagogico della centralità della persona all’interno di un’ermeneutica pedagogica attenta alle fragilità. L’affermazione della centralità educativa della persona costituisce infatti una fondamentale acquisizione della pedagogia contemporanea a seguito del suo continuo sintonizzarsi con bisogni, esigenze, diversità e aspettative di realizzazione umana. Ma può essere riattualizzata attraverso percorsi educativi e formativi guidati non tanto dalle mutevoli esigenze di una cultura del mondo esteriore, quanto da ciò che emerge dalla ricchezza del mondo interiore delle persone all’interno di una relazione educativa d’aiuto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Contemporary fragility and loneliness: reflection and pedagogical commitment
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia militante. Diritti, culture, territori
EditorM. Ulivieri S. Tomarchio
Pagine614-621
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2015

Serie di pubblicazioni

NomeSCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Keywords

  • contemporary loneliness
  • education
  • educazione
  • fragility
  • fragilità
  • help relationship
  • relazione d'aiuto
  • solitudine contemporanea

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Fragilità e solitudini contemporanee: riflessione e impegno pedagogico'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo