@inbook{74f7a3a2576647fe8459bf2b953d7f84,
title = "Fragilit{\`a} e solitudini contemporanee: riflessione e impegno pedagogico",
abstract = "[Ita:]Inquietudini e solitudini contemporanee, angoscia del vivere e malattie dell{\textquoteright}anima, senso di sradicamento e indifferenza, interrogano oggi la pedagogia come sapere e “arte” dell{\textquoteright}umano” nelle sue “fragilit{\`a}” e bellezze. Ancor pi{\`u} in situazioni esistenziali di difficolt{\`a} e di disagio, le persone chiedono di essere aiutate a prendersi cura di s{\'e} e dell{\textquoteright}altro, ad intraprendere percorsi di riflessione e di ricerca personale. In sintonia con tali rilevazioni il contributo si propone di rivisitare il principio pedagogico della centralit{\`a} della persona all{\textquoteright}interno di un{\textquoteright}ermeneutica pedagogica attenta alle fragilit{\`a}. L{\textquoteright}affermazione della centralit{\`a} educativa della persona costituisce infatti una fondamentale acquisizione della pedagogia contemporanea a seguito del suo continuo sintonizzarsi con bisogni, esigenze, diversit{\`a} e aspettative di realizzazione umana. Ma pu{\`o} essere riattualizzata attraverso percorsi educativi e formativi guidati non tanto dalle mutevoli esigenze di una cultura del mondo esteriore, quanto da ci{\`o} che emerge dalla ricchezza del mondo interiore delle persone all{\textquoteright}interno di una relazione educativa d{\textquoteright}aiuto.",
keywords = "contemporary loneliness, education, educazione, fragility, fragilit{\`a}, help relationship, relazione d'aiuto, solitudine contemporanea, contemporary loneliness, education, educazione, fragility, fragilit{\`a}, help relationship, relazione d'aiuto, solitudine contemporanea",
author = "Marisa Musaio",
year = "2015",
language = "Italian",
isbn = "978-884674372-5",
series = "SCIENZE DELL'EDUCAZIONE",
pages = "614--621",
editor = "Tomarchio, {M. Ulivieri S.}",
booktitle = "Pedagogia militante. Diritti, culture, territori",
}