Fra tradizione e innovazione. La discussione sulla riforma del reclutamento e della preparazione dei docenti ginnasiali in Austria dopo la soppressione della Compagnia di Gesù (1773-1777)

Risultato della ricerca: Contributo in libroSchede di catalogo, repertorio o corpus

Abstract

[Ita:]Il contributo si sofferma sul reclutamento e la formazione degli insengnati ginnasiali in Austria dopo la soppressione dei gesuiti nel 1773. Il saggio dimostra che, a causa di ragioni finanziarie più che pedagogiche, Maria Teresa optò per una riforma minima, che conservava l'impianto curricolare della Ratio studiorum e sostituiva all'egemonia ignaziana quella degli scolopi
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Between tradition and innovation. The discussion on the reform of the recruitment and preparation of high school teachers in Austria after the suppression of the Society of Jesus (1773-1777)
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola degli Asburgo. Pedagogia e formazione degli insegnanti tra il Danubio e il Po (1773-1918)
Pagine19-42
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • Formazione degli insegnanti
  • Pedagogia
  • Storia della scuola

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Fra tradizione e innovazione. La discussione sulla riforma del reclutamento e della preparazione dei docenti ginnasiali in Austria dopo la soppressione della Compagnia di Gesù (1773-1777)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo