Fotografia e design. La costruzione dell’immagine del prodotto industriale

Paola Proverbio*, Raimonda Riccini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaEditoriale in rivista / quotidianopeer review

Abstract

[Ita:]Il numero di AIS/Design Journal sulla storia della fotografia di design1 è nato sulla spinta di un finalmente esplicito e pieno riconoscimento, avvenuto negli ultimi tempi, del ruolo della fotografia nello sviluppo della cultura del design. Si è finalmente presa coscienza della funzione non soltanto commerciale delle immagini di prodotto e dell’intreccio virtuoso che la fotografia istituisce con la grafica editoriale e con quella pubblicitaria. Questo riconoscimento non sarebbe stato forse così aperto se negli ultimi dieci-quindici anni non si fosse messo mano a una serie di archivi di fotografi che avevano fatto del design il loro principale campo di applicazione, rivelandone l’assoluta qualità autoriale. Si è così spezzato il pregiudizio che vedeva la fotografia di design come un “genere minore”, a cui aveva contribuito a relegarla la preminente finalità commerciale e il fatto di essere eseguita dietro committenza.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Photography and design. The construction of the image of the industrial product
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)9-20
Numero di pagine12
RivistaAisdesign. Storia e Ricerche
VolumeVOL. 7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Corporate image
  • Design photography
  • Fotografia di design, Storia della fotografia di prodotto, Fotografia e grafica, Fotografia e pubblicità, Immagine aziendale
  • History of product photography
  • Photography and advertising
  • Photography and graphics

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