Abstract
[Ita:]Il numero di AIS/Design Journal sulla storia della fotografia di design1 è nato
sulla spinta di un finalmente esplicito e pieno riconoscimento, avvenuto negli
ultimi tempi, del ruolo della fotografia nello sviluppo della cultura del design.
Si è finalmente presa coscienza della funzione non soltanto commerciale delle
immagini di prodotto e dell’intreccio virtuoso che la fotografia istituisce con
la grafica editoriale e con quella pubblicitaria. Questo riconoscimento non
sarebbe stato forse così aperto se negli ultimi dieci-quindici anni non si fosse
messo mano a una serie di archivi di fotografi che avevano fatto del design il
loro principale campo di applicazione, rivelandone l’assoluta qualità autoriale.
Si è così spezzato il pregiudizio che vedeva la fotografia di design come
un “genere minore”, a cui aveva contribuito a relegarla la preminente finalità
commerciale e il fatto di essere eseguita dietro committenza.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Photography and design. The construction of the image of the industrial product |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 9-20 |
Numero di pagine | 12 |
Rivista | Aisdesign. Storia e Ricerche |
Volume | VOL. 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Corporate image
- Design photography
- Fotografia di design, Storia della fotografia di prodotto, Fotografia e grafica, Fotografia e pubblicità, Immagine aziendale
- History of product photography
- Photography and advertising
- Photography and graphics