Abstract
[Ita:]Il contributo della pedagogia al “prendersi cura” non è ravvisabile solo all’interno
di processi riflessivi, ma anche attraverso le pratiche formative coniugando saperi
e prassi. In un orizzonte sociale che tende a separare e allontanare la malattia dal
quotidiano, si diffondono modelli formativi che prediligono la trasmissione di saperi
tecnico-operativi, necessari ma non sufficienti per educare alle figure traguardo
della cura. La domanda che viene rivolta alla formazione è quindi quella di progettare
processi formativi sensibili all’incontro dell’altro nella relazione tra medico e paziente.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Training and pedagogical reflection for the goal figure of the doctor. Between soft skills, humanization and personalization of medicine |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. |
Editor | P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini M. Fabbri |
Pagine | 1100-1103 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- pedagogia, umanizzazione, personalizzazione, formazione, soft skills