Formazione e ricerca in linguistica applicata, un dialogo interculturale

Mariateresa Zanola*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La formazione linguistica e la ricerca in linguistica applicata hanno portato a risultati fruttuosi nell'ambito delle attività del Servizio Linguistico (Se.L.d'A.) dell'Università Cattolica. Il contributo illustra i percorsi intrapresi in queste aree di studio a favore di una prospettiva plurilingue nell'istruzione superiore. I principali temi di analisi e sperimentazione riguardano le metodologie di insegnamento delle lingue, la valutazione delle competenze, l'internazionalizzazione come mobilità delle conoscenze, le competenze di comunicazione scientifica e accademica. I moduli formativi per la comunicazione specializzata e la traduzione, l'organizzazione di team composti da da insegnanti di lingua nativi e non, le attività per la metodologia di insegnamento CLIL sono temi esplorati in profondità. Confermano l'efficacia di questo approccio sistemico adottato per sostenere le principali tendenze dell'insegnamento delle lingue nell'istruzione superiore. [Fr:]La formation linguistique et la recherche en linguistique appliquée ont donné des résultats fructueux dans le cadre des activités du Service linguistique (Se.L.d'A.) de l'Università Cattolica. des activités du Service des langues (Se.L.d'A.) de l'Università Cattolica. L'article illustre les chemins empruntés dans ces domaines d'étude en faveur d'une perspective plurilingue dans l'enseignement supérieur. Les principaux thèmes d'analyse et d'expérimentation concernent les méthodologies pour l'enseignement des langues, l'évaluation des compétences, l'internationalisation en tant que mobilité des connaissances, les compétences de communication scientifique et académique. Les modules de formation pour la communication et la traduction spécialisées, l'organisation d'équipes composées d'enseignants de langues natifs et non natifs, les activités de la méthodologie d'enseignement EMILE sont des sujets explorés en profondeur. Ils confirment l'efficacité de cette approche systémique adoptée pour soutenir les principales tendances de l'enseignement des langues dans l'enseignement supérieur.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Training and research in applied linguistics, an intercultural dialogue
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteDalla glottodidattica alla formazione dei docenti. Dall'Università alla scuola. In memoria di Cristina Bosisio
EditorS. Gilardoni, M.C. Gatti
Pagine61-74
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Serie di pubblicazioni

NomeSTUDI AITLA

Keywords

  • CLIL
  • Higher Education
  • educazione plurilingue
  • insegnamento superiore
  • language policy
  • linguaggi specialistici
  • multilingual education
  • multilingualism
  • plurilinguismo
  • politica linguistica
  • specialised languages

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formazione e ricerca in linguistica applicata, un dialogo interculturale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo