Formazione e lavoro per l'ecologia integrale: un patto educativo tra cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.

Giampaolo Sabino

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Con il lancio del patto educativo, papa Francesco dà forza al valore pedagogico del cammino trasformativo che mette al centro la persona, la sua responsabilità e la sua dignità; attraverso la metafora del villaggio, egli invita l’intero pianeta ad un sincero dialogo sul procedere dell’umano lungo la storia del mondo, per orientare con lungimiranza sinodale le “dinamiche che danno un senso alla storia e la trasformano in modo positivo”. Il contesto socio-economico attuale sta attraversando una fase di crisi dei valori che orientano le scelte politiche ed etiche, nonché di uno scollegamento rispetto alla comprensione dei bisogni e dei desideri della persona umana. Di conseguenza, risulta necessario dare attenzione alle forme concrete del lavoro e alle forme di tutela dello stesso, riferendosi ad un paradigma valoriale capace di riflettere sul senso del lavoro come mezzo per uno sviluppo umano integrale. Bisogna, quindi, prendere sul serio il lavoro, investendo in dignità e inclusione, in gratuità, cura e libertà. L’educazione deve tener conto dei cambiamenti sociali in atto, considerando l’ipotesi di creare network di condivisione della conoscenza, comunità di pratica volte allo sviluppo della conoscenza, chiave per un pieno sviluppo morale. Si devono tessere legami tra istituzioni formative e mondo del lavoro in modo sempre più intelligente e creativo, dando forza ai progetti di alternanza scuola-lavoro e di sviluppo dell’educazione all’imprenditorialità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Training and work for integral ecology: an educational pact between climate change and sustainable development.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGlobal Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.
Pagine103-116
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Serie di pubblicazioni

NomePEDAGOGIA, SVILUPPO UMANO E AMBIENTE

Keywords

  • formazione, lavoro, ecologia integrale, patto educativo, sviluppo sostenibile, cambiamenti climatici, Laudato si', conversione ecologica,

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Formazione e lavoro per l'ecologia integrale: un patto educativo tra cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo