Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Simona Sandrini*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Promuovere una corretta informazione e favorire la presa di coscienza sul cambiamento climatico contribuisce a processi di “adattamento partecipativo”. Le scuole, tra saperi e valori etico-sociali, possono concorrere all’ideazione di soluzioni “soft” per affrontare il climate change nel quadro di percorsi di progettazione pedagogica in dialogo con le comunità locali. I Comuni del Lago di Garda, nei progetti di ricerca di rilevanza strategica dell’Università Cattolica, Clic-Plan e Accurate, sono il teatro di un’azione euristica transdisciplinare nella prospettiva della resilienza e della capacitazione all’adattamento climatico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Training and climate adaptation: participatory pathways. CLIC-PLAN and ACCURATE, research of particular relevance for the Catholic University of the Sacred Heart
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative
EditorG Elia, S Polenghi, V Rossini
Pagine1232-1243
Numero di pagine12
Volume2019
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • adattamento climatico
  • climate change adaptation
  • comunità locali
  • education
  • formazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formazione e adattamento climatico: percorsi partecipativi. CLIC-PLAN e ACCURATE, ricerche di peculiare rilevanza per l’Università Cattolica del Sacro Cuore'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo