Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La riflessione sulla competenza in ambito professionale sposta l’asse dalle conoscenze e dalle abilità all’interazione che ciascuno ha con un contesto specifico di lavoro e con le attività ad esso connesse. Tra i diversi luoghi di operatività e culture professionali anche il sistema scolastico ha gradualmente acquisito l’approccio per competenze quale strumento di democrazia cognitiva e risposta ad un rinnovato bisogno di formazione. Le competenze riportano il campo dell’azione professionale alla responsabilità e alla condivisione, verso la costituzione di inediti patrimoni professionali tra saperi e saperi della pratica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Teacher training, skills, professional habitus. Some emblematic issues
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)191-207
Numero di pagine17
RivistaMETIS
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

Keywords

  • competenze
  • formazione
  • insegnanti
  • professionalità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo