Formazione dell'identità e maturità spirituale in adolescenza. Orizzonti educativi dell'analisi esistenziale di Viktor E. Frankl

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Avvertire l’esigenza di dare un significato all’esistenza costituisce, come chiarisce frequentemente Viktor Frankl, un tratto caratteristico del periodo adolescenziale. A questo proposito, vari studi evidenziano come il processo della ricerca di un senso nell’esistenza sia fortemente connesso a quello, altrettanto cruciale, della maturazione dell’identità. L'articolo si propone di indagare quale sia la natura di questo intreccio e come si snodi lo sviluppo di tali dinamismi evolutivi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Identity formation and spiritual maturity in adolescence. Educational horizons of the existential analysis of Viktor E. Frankl
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)39-56
Numero di pagine18
RivistaRICERCA DI SENSO
Volume2012
Stato di pubblicazionePubblicato - 2012

Keywords

  • adolescence
  • adolescenza
  • education
  • educazione
  • identity
  • identità
  • research of meaning
  • ricerca di senso

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formazione dell'identità e maturità spirituale in adolescenza. Orizzonti educativi dell'analisi esistenziale di Viktor E. Frankl'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo