Formazione alla genitorialità e capitale sociale: il contributo sociologico alla valutazione.

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Il volume ripercorre il tema della formazione alla genitorialità, ed in particolare della valutazione ad esso connessa, affrontandolo in maniera innovativa, ricorrendo, ovvero, al fondamentale concetto sociologico di capitale sociale (CS): obiettivo è stato infatti quello di cogliere le potenzialità generative di CS dei corsi di formazione. Ci si è dunque avvalsi di un interessante percorso multi-metodologico di ricerca, tale da creare una sinergia tra tecniche standard e non standard. Il percorso formativo, come emerge dall’indagine svolta, ha contribuito alla produzione di CS, considerato come una particolare qualità e configurazione delle reti di relazioni, in grado di alimentare e rendere sinergiche le dotazioni individuali e le opportunità di vita delle persone coinvolte. Esso ha permesso, inoltre, – mediante la creazione o rigenerazione di reti comunitarie – un incremento del CS familiare ed, in gran parte, di quello della sfera pubblica.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Parenting and social capital training: the sociological contribution to evaluation.
Lingua originaleItalian
EditoreUNICOPLI
Numero di pagine279
ISBN (stampa)884001151X
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007

Keywords

  • capitale sociale
  • formazione
  • genitorialità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Formazione alla genitorialità e capitale sociale: il contributo sociologico alla valutazione.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo