Formare i giovani per edificare il futuro, tra ecologia integrale e transizione ecologica

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]La complicata situazione attuale, che coinvolge l’ambiente in diverse forme, è dovuta ad una erronea idea di progresso tecnologico ed economico oltre ad un dilagante sfruttamento indiscriminato delle risorse e all’incapacità di cogliere la necessità di agire in modo rispettoso verso l’altro, lato sensu. Di fronte alla criticità della salute del pianeta, ciascuno è chiamato a conoscere quanto sta accadendo e ad affrontare le sfide contemporanee con tenacia e lungimiranza per migliorare le condizioni delle persone e degli ecosistemi. È il senso di responsabilità verso le generazioni future che richiede una conversione ecologica globale e sollecita le scienze, in modo peculiare la pedagogia, a riflettere sul rapporto tra educabilità e tecnologia, ricerca del benessere e autenticità degli stili di vita.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Training young people to build the future, between integral ecology and ecological transition
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali
EditorCereda F., Zini P., Polenghi S.
Pagine1355-1362
Numero di pagine8
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Formazione
  • ecologia integrale
  • transizione ecologica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formare i giovani per edificare il futuro, tra ecologia integrale e transizione ecologica'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo