Formare gli insegnanti alla relazione tra scuola-famiglia-territorio

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il contributo mette in luce la necessità di tessere alleanze educative tra tutti i soggetti, enti, istituzioni che concorrono alla formazione dei minori. Un ruolo chiave è assunto della scuola, che potrebbe essere il punto di raccordo all’interno della comunità stessa, il linking agent, in grado di sviluppare e sostenere le connessioni, gli intrecci e gli scambi. In questo processo una posizione fondamentale è quella degli insegnanti, ai quali è chiesto di sviluppare competenze relazionali e comunicative, che gli permettano di favorire l’incontro anziché la divisione, incrementando la cultura della partecipazione. Stabilire e favorire relazioni con la comunità è per gli insegnanti fattore di qualificazione professionale ed è necessario avviare percorsi formativi per sviluppare tali competenze. Nell’articolo vengono presentate le riflessioni scaturite da esperienze di ricerca-formazione condotte con alcuni insegnanti sul tema della relazione con le famiglie e con il territorio, con l’obiettivo di concorrere alla costruzione di una comunità educante.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Train teachers in the relationship between school-family-territory
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)110-117
Numero di pagine8
RivistaLA FAMIGLIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • community
  • comunità
  • famiglia
  • family
  • school
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formare gli insegnanti alla relazione tra scuola-famiglia-territorio'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo