Abstract
[Ita:]Nei contesti segnati dalla povertà educativa risulta essere importante formare gli insegnanti della scuola secondaria ad affrontare la povertà educativa ed a lavorare in un’ottica di comunità. A tale riguardo si intende presentare il progetto di ricerca Smart School, in cui i ricercatori del Cespefi (Centro studi di pedagogia della famiglia e dell’infanzia) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno attivato azioni al fine di sollecitare gli insegnanti ad assumere una postura riflessiva.
Si è proposto un approccio che li sostenesse nel processo di saper leggere le dinamiche dei contesti comunitari. Un approccio che prendesse le mosse dalle potenzialità di una comunità che apprende, in cui la crescita professionale si basa sulla condivisione di esperienze e la co-costruzione di significati.
Dal punto di vista metodologico si è scelto di utilizzare il MAG – metodo di analisi di gruppo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Train teachers to work in a community perspective. Smart project School |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La formazione degli insegnanti: problemi, prospettive e proposte per una scuola di qualità e aperta a tutti e tutte |
Editor | M. Fiorucci, E. Zizioli |
Pagine | 575-578 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- formazione
- povertà educative
- riflessività
- comunità