Abstract
[Ita:]L'innovazione tecnologica, con particolare attenzione all'Intelligenza Artificiale (IA) e alla robotica umanoide, sta ridefinendo profondamente i paradigmi educativi e formativi. Le istituzioni educative sono chiamate a promuovere un utilizzo consapevole della tecnologia, attraverso un'alfabetizzazione digitale che non si limiti allo sviluppo di competenze tecniche, ma favorisca anche il pensiero critico e la riflessione etica. Il rapporto tra pedagogia e IA assume un ruolo centrale, evidenziando l'importanza di una formazione capace di considerare l'impatto delle tecnologie emergenti sulla società, sulle relazioni interpersonali e sulla costruzione di un nuovo umanesimo digitale. L'analisi si estende al quadro normativo dell'IA, con particolare riferimento all'AI Act dell'Unione Europea, e al ruolo della roboetica nel garantire uno sviluppo tecnologico rispettoso della dignità umana. Infine, vengono esplorate le implicazioni culturali e antropologiche dell'interazione tra esseri umani e macchine, sottolineando la necessità di un approccio educativo che concili progresso tecnologico e valori umani.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Educating with and for technological innovation in the era of Artificial Intelligence and humanoid robots |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Alle radici della speranza. Otto letture interdisciplinari |
Pagine | 173-189 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Keywords
- formazione, intelligenza artificiale, innovazione tecnologica, riflessione pedagogica