Formare alle competenze trasversali nella Higher Education: L’esperienza del corso ‘Ricerca nel lavoro educativo’

Cristina Lisimberti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il contributo pone a tema la formazione delle “competenze trasversali” nel contesto universitario. Nono-stante l’esigenza di favorire processi che accompagnino gli studenti nel consolidamento delle competenze di area non cognitiva lungo tutto il percorso formativo siano condivise in letteratura, l’incertezza del costrutto li rende tuttora un cantiere aperto. Nel contributo si assume il punto di vista del docente universitario sol-lecitato a sperimentare modalità didattiche e valutative che possano sostenete tali apprendimenti in un corso di area metodologica. L’impiego di un dispositivo valutativo costruito ad hoc ha permesso di confermare quanto già riconosciuto in letteratura ossia che i metodi didattici attivi promuovono l’acquisizione delle competenze trasversali. A valle del corso sono risultate particolarmente sollecitate le competenze relative al lavorare in gruppo e di problem solving; l’impiego della Life Skills Ability Scale ha inoltre permesso agli studenti di fare un bilancio delle competenze acquisite sollecitando al contempo la competenza autovalu-tativa.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Training in transversal skills in Higher Education: The experience of the 'Research in educational work' course
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)108-116
Numero di pagine9
RivistaFORMAZIONE & INSEGNAMENTO
VolumeXXI
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • competenze trasversali
  • competenze metodologiche
  • didattica universitaria
  • valutazione
  • life skills ability scale
  • transferable skills
  • methodological skills
  • Higher education
  • evaluation

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formare alle competenze trasversali nella Higher Education: L’esperienza del corso ‘Ricerca nel lavoro educativo’'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo