Formare alla ricerca nel dottorato di area Social sciences and Humanities: il caso della Pedagogia

Cristina Lisimberti*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]La formazione alla ricerca costituisce, sin dalle origini, l’obiettivo fondamentale della preparazione dottorale; negli ultimi anni, tuttavia, le trasformazioni globali del mondo del lavoro e la conseguente rivoluzione della Higher Education hanno dato origine ad un significativo ripensamento di tali percorsi. Se l’acquisizione di un habitus euristico del dottorando resta un elemento ineliminabile e fondativo, l’eterogeneità dei profili professionali in uscita (professional researchers o researching professionals) induce a riflettere sulle modalità di formazione alla ricerca e, soprattutto, ai metodi di ricerca e alle competenze operative connesse che potranno occupare uno spazio molto diversificato a seconda degli esiti occupazionali. Nel contributo, che si concentra sul dottorato di area pedagogica, sono presentati degli esiti di una rilevazione empirica sulle pratiche di formazione alla ricerca in Italia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] To train research in the doctoral area of Social sciences and Humanities: the case of Pedagogy
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)151-167
Numero di pagine17
RivistaPEDAGOGIA OGGI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • doctorate
  • dottorato
  • education
  • formazione
  • methodology
  • metodologia
  • pedagogia
  • research
  • ricerca
  • training

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Formare alla ricerca nel dottorato di area Social sciences and Humanities: il caso della Pedagogia'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo