Abstract
[Ita:]La formazione alla ricerca costituisce, sin dalle origini, l’obiettivo fondamentale della preparazione dottorale; negli ultimi anni, tuttavia, le trasformazioni globali del mondo del lavoro e la conseguente rivoluzione della Higher Education hanno dato origine ad un significativo ripensamento di tali percorsi. Se l’acquisizione di un habitus euristico del dottorando resta un elemento ineliminabile e fondativo, l’eterogeneità dei profili professionali in uscita (professional researchers o researching professionals) induce a riflettere sulle modalità di formazione alla ricerca e, soprattutto, ai metodi di ricerca e alle competenze operative connesse che potranno occupare uno spazio molto diversificato a seconda degli esiti occupazionali.
Nel contributo, che si concentra sul dottorato di area pedagogica, sono presentati degli esiti di una rilevazione empirica sulle pratiche di formazione alla ricerca in Italia.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] To train research in the doctoral area of Social sciences and Humanities: the case of Pedagogy |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 151-167 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | PEDAGOGIA OGGI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Keywords
- doctorate
- dottorato
- education
- formazione
- methodology
- metodologia
- pedagogia
- research
- ricerca
- training