Abstract
[Ita:]La competenza prosodica costituisce un efficace supporto per l’acquisizione linguistica e l’apprendimento disciplinare in ambiente CLIL. In linea con i presupposti metodologici del CLIL rispetto all’uso della madrelingua dei discenti, il contributo illustra i vantaggi di un approccio contrastivo italo-tedesco incentrato su fonetica e prosodia. Esso non promuove soltanto la competenza fonetico-fonologica, ma anche l’acquisizione linguistica e l’apprendimento disciplinare: in tedesco la corretta percezione delle forme e funzioni prosodiche facilita la comprensione di unità lessicali, chunks ed enunciati nonché la produzione di testi formalmente corretti. Gli apprendenti italofoni possono così accedere con maggiore facilità ai contenuti disciplinari in lingua straniera e apprendere lingua e contenuti in un ambiente comunicativo autentico.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Italo-German contrastive phonetics and prosody in a CLIL environment |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica |
Editor | S Gilardoni |
Pagine | 215-228 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- DaF
- German as Foreign Language
- German phonetics
- German prosody
- fonetica tedesca
- prosodia tedesca