Abstract
[Ita:]Nel dibattito odierno sull’apprendimento e insegnamento delle lingue, caratterizzato da molteplici prospettive, questo manuale presenta i principali fondamenti teorici e applicati della glottodidattica, disciplina interessata allo sviluppo di tutte le lingue facenti parte del repertorio linguistico individuale (L1, L2, LS, Ln). Il volume si apre ricostruendone il quadro storico-epistemologico e i continui e intensi legami con le scienze del linguaggio, dei cui apporti essa si avvale per determinare i propri approcci e metodi e definire le proprie aree di pertinenza e pratiche d’analisi.
In quest’ottica interdisciplinare vengono preliminarmente messe a fuoco nozioni fondamentali come l’acquisizione della L1 e l’acquisizione/apprendimento della L2, viste nelle fasi di sviluppo e nelle dinamiche dell’interlingua, come pure le componenti fonetiche, grammaticali, semantiche, testuali e pragmatiche della competenza linguistica, in vista di un’adeguata didattica (pluri)linguistica. Il volume si sofferma poi sugli obiettivi nella didattica delle lingue seconde e straniere, sulla progettazione del curricolo, sulla varietà di approcci, metodi e tecniche didattiche, sull’uso delle tecnologie per l'educazione linguistica, sulle operazioni di verifica e valutazione e sulle certificazioni delle competenze linguistiche. Nell’intento di formare l’insegnante di lingua secondo gli odierni protocolli internazionali ed europei, concludono il volume osservazioni e commenti sulle disposizioni italiane e sulle raccomandazioni europee finalizzate a promuovere una didattica linguistica condivisa.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Fundamentals of language teaching. Learn and teach languages today |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Carocci |
Numero di pagine | 378 |
ISBN (stampa) | 978-88-430-7321-4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- Glottodidattica
- Language teaching
- Linguistica acquisizionale
- Second language acquisitionu