Flussi immigratori ed integrazione, due ferite aperte nel cuore degli europei. Introduzione all’Annuario CIRMiB 2017

Risultato della ricerca: Contributo in libroPrefazione / postfazione / breve introduzione

Abstract

[Ita:]Si presenta l'analisi del fenomeno migratorio nel bresciano in rapporto al dibattito sui temi correnti: povertà, accoglienza, mediazione sociale, inclusione scolastica. Si proietta la reatà locale nello scenario europeo e globale. La prima parte del volume, come di consueto, è dedicata ai dati relativi alla popolazione immigrata (aspetti demografici, socio-economici, giuridici e culturali), provenienti dal lavoro di ricerca svolto dal Centro, di concerto con: Osservatorio Regionale per l’integrazione e la multietnicità, Camera di Commercio di Brescia, Comune di Brescia, Prefettura e Questura di Brescia) e consultando le banche dati di Istat, Miur, Banca d’Italia. La seconda parte tratta il tema della povertà da un punto di vista locale e transnazionale. Nella terza parte si raccolgono contributi di varia provenienza, tematici e di analisi sociale, su questioni emergenti (mediazione tra pari, immigrazione in Sicilia, culture di genere, inclusione dei rom, “archeomafie”) che proiettano lo scenario bresciano in una prospettiva globale, nazionale ed internazionale. Nella quarta sezione si dà conto dello stato dell’accoglienza dei profughi nel bresciano.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Immigration flows and integration, two open wounds in the hearts of Europeans. Introduction to the CIRMiB 2017 Yearbook
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteImmigrazione e contesti locali. Annuario Cirmib 2017
Editormaddalena colombo
Pagine9-26
Numero di pagine18
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Europa
  • attacchi terroristici
  • flussi migratori
  • impatti locali
  • indici di integrazione
  • società locale

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Flussi immigratori ed integrazione, due ferite aperte nel cuore degli europei. Introduzione all’Annuario CIRMiB 2017'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo