Flessibilità e Saturazione Tattica della Capacità Produttiva durante il Periodo della Pandemia COVID-19: evidenze sul campo

Valeria Belvedere*, A. Grando, A. Chiarini, Viviana D'Angelo

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a conferenza

Abstract

[Ita:]Questo contributo intende studiare il ruolo della flessibilità produttiva nel perseguimento di strategie di diversificazione della produzione, finalizzate a saturare tatticamente la capacità produttiva in situazioni di calo della domanda nei mercati tradizionalmente serviti dall’azienda. L’analisi empirica, volta a esplorare queste relazioni, è condotta attraverso la somministrazione di un questionario veicolato da dalle sezioni di Confindustria di Bergamo e di Trento. I risultati preliminari, che si fondano sui dati forniti da 39 aziende, dimostrano che durante il lockdown del 2020, dovuto alla pandemia COVID-19, le imprese caratterizzate da una maggiore flessibilità produttiva hanno potuto lanciare nuovi prodotti (come gel disinfettanti, mascherine, camici o presidi sanitari), la cui produzione era consentita dalla normativa vigente, riuscendo a contenere la riduzione del grado di saturazione delle linee produttive e di garantire il mantenimento dell’occupazione più efficacemente rispetto ad altre imprese meno flessibili.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Flexibility and Tactical Saturation of Production Capacity during the COVID-19 Pandemic Period: Field Evidence
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteConvegno SIM "Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing"
Pagine1-7
Numero di pagine7
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022
EventoConvegno SIM "Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing" - Salerno
Durata: 20 ott 202221 ott 2022

Convegno

ConvegnoConvegno SIM "Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing"
CittàSalerno
Periodo20/10/2221/10/22

Keywords

  • diversificazione della produzione
  • flessibilità produttiva
  • gestione delle operations
  • survey

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Flessibilità e Saturazione Tattica della Capacità Produttiva durante il Periodo della Pandemia COVID-19: evidenze sul campo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo