Abstract
[Ita:]Questo contributo intende studiare il ruolo della flessibilità produttiva nel perseguimento di strategie di diversificazione della produzione, finalizzate a saturare tatticamente la capacità produttiva in situazioni di calo della domanda nei mercati tradizionalmente serviti dall’azienda. L’analisi empirica, volta a esplorare queste relazioni, è condotta attraverso la somministrazione di un questionario veicolato da dalle sezioni di Confindustria di Bergamo e di Trento. I risultati preliminari, che si fondano sui dati forniti da 39 aziende, dimostrano che durante il lockdown del 2020, dovuto alla pandemia COVID-19, le imprese caratterizzate da una maggiore flessibilità produttiva hanno potuto lanciare nuovi prodotti (come gel disinfettanti, mascherine, camici o presidi sanitari), la cui produzione era consentita dalla normativa vigente, riuscendo a contenere la riduzione del grado di saturazione delle linee produttive e di garantire il mantenimento dell’occupazione più efficacemente rispetto ad altre imprese meno flessibili.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Flexibility and Tactical Saturation of Production Capacity during the COVID-19 Pandemic Period: Field Evidence |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Convegno SIM "Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing" |
Pagine | 1-7 |
Numero di pagine | 7 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Evento | Convegno SIM "Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing" - Salerno Durata: 20 ott 2022 → 21 ott 2022 |
Convegno
Convegno | Convegno SIM "Next Generation Marketing. Place, People, Planet: cooperation & shared value for a new era of critical marketing" |
---|---|
Città | Salerno |
Periodo | 20/10/22 → 21/10/22 |
Keywords
- diversificazione della produzione
- flessibilità produttiva
- gestione delle operations
- survey