Finestre sul mondo: la conoscenza dell'umano, l'intreccio degli sguardi e la portata trasformativa della ricerca

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

La ricerca pedagogica e nel campo delle scienze umane è inevitabilmente connessa alle prospettive soggettive che risentono di modi di pensare e di sentire biograficamente situati. Questa radice personale della conoscenza esige un approccio intersoggettivo fondato sull'intreccio degli sguardi e un metodo fenomenologico capace di valorizzare l'esistenza e la riflessività.
Titolo tradotto del contributoWindows on the world: human knowledge, the intertwining of views and the transformative scope of research
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRicerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative
EditorePensa MultiMedia
Pagine215-221
Numero di pagine7
ISBN (stampa)9791255683087
Stato di pubblicazionePubblicato - 2025

Keywords

  • Ricerca pedagogica
  • Sguardo
  • Italo Calvino
  • Conoscenza personale
  • Fenomenologia
  • Educational research
  • Gaze
  • Personal knowledge
  • Phenomenology

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Finestre sul mondo: la conoscenza dell'umano, l'intreccio degli sguardi e la portata trasformativa della ricerca'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo