Abstract
La ricerca pedagogica e nel campo delle scienze umane è inevitabilmente connessa alle prospettive soggettive che risentono di modi di pensare e di sentire biograficamente situati. Questa radice personale della conoscenza esige un approccio intersoggettivo fondato sull'intreccio degli sguardi e un metodo fenomenologico capace di valorizzare l'esistenza e la riflessività.
| Titolo tradotto del contributo | Windows on the world: human knowledge, the intertwining of views and the transformative scope of research |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| Titolo della pubblicazione ospite | Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative |
| Editore | Pensa MultiMedia |
| Pagine | 215-221 |
| Numero di pagine | 7 |
| ISBN (stampa) | 9791255683087 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2025 |
Keywords
- Ricerca pedagogica
- Sguardo
- Italo Calvino
- Conoscenza personale
- Fenomenologia
- Educational research
- Gaze
- Personal knowledge
- Phenomenology