Abstract
[Ita:]La visibilità mediatica del pubblico e il suo ruolo di soggetto della comunicazione, che subisce e agisce la televisione, costituiscono due aspetti essenziali nelle diverse indagini e riflessioni teoriche dedicate all’analisi delle ‘comunità interpretative’ che popolano la platea televisiva e negli studi sull'esperienza televisiva che hanno costruito nel tempo una mappa di questioni-chiave attraverso cui indagare l’incessante intersezione tra televisione e vita quotidiana5 e, insieme, rivelare le ‘finestre’ di racconto (ed esibizione) del rapporto con i telespettatori. La rappresentazione televisiva costituisce così il campo di analisi ideale per approfondire il nodo della visibilità e del ruolo riconosciuti al suo destinatario nel corso del tempo, e per individuare nella sua costruzione quell'impasto di elementi tradizionali e spinte innovative di cui si nutrono tanto la televisione quanto la trasformazione della società.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Window on Italians: public visibility |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso |
Pagine | 105-114 |
Numero di pagine | 10 |
Volume | 2019 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- pubblico televisivo, identità nazionale, visibilità, rappresentazione