Finanziamento, transizioni industriali e formazione continua: qualità della riforma delle integrazioni salariali

Michele Faioli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Con il presente saggio si presenta il risultato di uno studio volto a analizzare l’impostazione delle integrazioni salariali riformate nel 2021, anche a seguito dell’impatto che il Covid-19 ha avuto sul nostro sistema di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro. Si muove dall’analisi del rischio di disoccupazione e si svolge una disamina sulle gestioni previdenziali attualmente esistenti, mettendo in rilievo le criticità teoriche e applicative della riforma del 2021 (CIGO, CIGS, FSB - fondi di solidarietà bilaterali, FNC - fondo nuove competenze). Si osserva il rapporto assai debole con le politiche di riattivazione nel mercato del lavoro e si propone una riflessione sulla relazione tra sistemi di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro e ciò che sta caratterizzando il futuro del lavoro, anche in una prospettiva di costruzione europea di tali sistemi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Financing, industrial transitions and lifelong learning: quality of the reform of wage subsidies
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)11-47
Numero di pagine37
RivistaDIRITTI LAVORI MERCATI
Volume2023
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Unemployment Benefits
  • Integrazioni salariali

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Finanziamento, transizioni industriali e formazione continua: qualità della riforma delle integrazioni salariali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo