Finanza circolare. Giovanni Battista Leonardi, la casa delle Sorelle Ministre della Carità di san Vincenzo de’ Paoli e la comunità di Trecate, tra credito, relazioni sociali e assistenza. Seconda metà del XVIII secolo

Giacomo Lorandi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]la rendita derivante da capitali, siano essi da credito o da legati, è considerata dalle istituzioni caritative e religiose come il miglior mezzo per sostenere l’economia dell’ente, anche qualora non ci sia una chiara destinazione assistenziale delle risorse avute tramite un lascito o un legato. La diffusione della pratica creditizia presso gli enti assistenziali laici o religiosi nell’età moderna è stata analizzata da una molteplicità di prospettive restituendo una eterogeneità di scorci che il nostro caso contribuirà ad arricchire.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Circular finance. Giovanni Battista Leonardi, the house of the Sister Ministers of Charity of Saint Vincent de Paul and the community of Trecate, between credit, social relations and assistance. Second half of the 18th century
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteUn territorio conteso Novara e il Novarese tra fonti d’archivio e storiografia (XVII-XVIII sec.)
EditorClaudio Rosso, Davide Bruno De Franco Blythe Alice Raviola
Pagine57-68
Numero di pagine12
Stato di pubblicazionePubblicato - 2023

Keywords

  • Finance

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Finanza circolare. Giovanni Battista Leonardi, la casa delle Sorelle Ministre della Carità di san Vincenzo de’ Paoli e la comunità di Trecate, tra credito, relazioni sociali e assistenza. Seconda metà del XVIII secolo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo