Abstract
[Ita:]In un’era di rapide e profonde trasformazioni sociali, la cui cifra è data dall’irruzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana che hanno trasformato la natura e la trama delle relazioni interpersonali, l’idea di dedicare un volume al ruolo educativo della famiglia può apparire obsoleta e fin troppo «tradizionale».
Eppure, a ben vedere, dinanzi alla perdita di autorevolezza che coinvolge tutte le istituzioni sociali e culturali, non è azzardato affermare che l’istituzione famiglia gode ancora di buona salute e resta tra i valori cui gli italiani attribuiscono maggiore importanza.
Partendo dalle domande che quotidianamente un genitore si pone nell’esercitare il proprio ruolo educativo — Meglio essere accoglienti o severi? Fino a che punto è opportuno controllare i propri figli? Come affronteranno l’adolescenza e la vita adulta i figli dell’adozione? Quando andranno via di casa i figli ormai divenuti giovani adulti? — gli autori dei diversi contributi coniugano il rigore scientifico con un’attenzione costante ai problemi concreti di genitori e figli, facendo di questo libro non solo una lettura preziosa per studiosi e ricercatori di psicologia sociale e dello sviluppo, ma un utile strumento per educatori e, soprattutto, per i genitori.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Adopted children in the family and at school: well-being, family relationships and school skills |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Il ruolo educativo della famiglia. Essere genitori nella società contemporanea |
Editor | Dario Bacchini |
Pagine | 129-149 |
Numero di pagine | 21 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Keywords
- famiglia adottiva
- ragazzi adottati