Figli adottivi in famiglia e a scuola: benessere, relazioni familiari e competenze scolastiche

Rosa Rosnati, Laura Ferrari, Elena Camilla Rosa Canzi

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]In un’era di rapide e profonde trasformazioni sociali, la cui cifra è data dall’irruzione delle nuove tecnologie nella vita quotidiana che hanno trasformato la natura e la trama delle relazioni interpersonali, l’idea di dedicare un volume al ruolo educativo della famiglia può apparire obsoleta e fin troppo «tradizionale». Eppure, a ben vedere, dinanzi alla perdita di autorevolezza che coinvolge tutte le istituzioni sociali e culturali, non è azzardato affermare che l’istituzione famiglia gode ancora di buona salute e resta tra i valori cui gli italiani attribuiscono maggiore importanza. Partendo dalle domande che quotidianamente un genitore si pone nell’esercitare il proprio ruolo educativo — Meglio essere accoglienti o severi? Fino a che punto è opportuno controllare i propri figli? Come affronteranno l’adolescenza e la vita adulta i figli dell’adozione? Quando andranno via di casa i figli ormai divenuti giovani adulti? — gli autori dei diversi contributi coniugano il rigore scientifico con un’attenzione costante ai problemi concreti di genitori e figli, facendo di questo libro non solo una lettura preziosa per studiosi e ricercatori di psicologia sociale e dello sviluppo, ma un utile strumento per educatori e, soprattutto, per i genitori.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Adopted children in the family and at school: well-being, family relationships and school skills
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl ruolo educativo della famiglia. Essere genitori nella società contemporanea
EditorDario Bacchini
Pagine129-149
Numero di pagine21
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • famiglia adottiva
  • ragazzi adottati

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Figli adottivi in famiglia e a scuola: benessere, relazioni familiari e competenze scolastiche'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo