Figli adottivi alla ricerca delle origini: un’indagine esplorativa presso il Tribunale per i minorenni di Bari

Rosa Rosnati, R Colacicco

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La letteratura nazionale e internazionale nell’ambito dell’adozione ha posto il focus di studi e ricerche principalmente sulle fasi iniziali dell’adozione e sull’adolescenza, lasciando in ombra il fatto che l’adozione sia un life long process che si dipana anche durante l’età adulta. In questa fase infatti l’esperienza adottiva si ripropone all’adottato con una forza forse ancora maggiore rispetto alle precedenti fasi del ciclo di vita: in particolare la scelta del partner e la transizione alla genitorialità inducono l’adottato a fare i conti con la propria storia passata. con l’accudimento mancato e ricevuto e con la scelta relativa a se e cosa raccontare di sè e della propria storia.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Adopted children in search of origins: an exploratory investigation at the Bari Juvenile Court
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)245-255
Numero di pagine11
RivistaMINORI GIUSTIZIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • adozione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Figli adottivi alla ricerca delle origini: un’indagine esplorativa presso il Tribunale per i minorenni di Bari'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo