Abstract
[Ita:]Il saggio pone sotto osservazione il contesto culturale, estetico e spirituale entro il quale hanno visto la luce i primi due melodrammi della storia della musica occidentale, due riscritture dell’antico mito di Orfeo: ovvero, le Le musiche sopra l’Euridice di Jacopo Peri, rappresentate a Firenze nel 1600, e L’Orfeo, favola in musica di Claudio Monteverdi, rappresentato a Mantova nel 1607. L’autore, Federico Schneider – i cui studi si sono già rivolti alla drammaturgia del tardo Rinascimento, e particolarmente al genere della tragicommedia pastorale, oltre che alle fonti letterarie dell’Orfeo di Alessandro Striggio, libretto dell’opera monteverdiana – offre con questa monografia un contributo brillante, erudito, fittamente argomentato sui rapporti tra culture letteraria e musicale nel primo Seicento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Federico Schneider, Unsuspected Competitive Contexts in Early Opera. Monteverdi's Milanese Challenge to Florence's Euridice (1600), Editions of History and Literature, Rome 2016, 155 pp. |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 149-151 |
Numero di pagine | 3 |
Rivista | TESTO |
Volume | 38 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2017 |
Keywords
- Claudio Monteverdi
- Dante
- Jacopo Peri
- Petrarca