Fattori di rischio e risorse nella transizione alla paternità

Emanuela Saita, Sara Molgora, Valentina Fenaroli, R. Piperno

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]La figura del padre ha subito numerose trasformazioni in seguito alle modificazioni dei contesti socio-culturali nei differenti periodi storici. La caduta dei modelli tradizionali di riferimento ha indebolito e reso più fragile il ruolo paterno che possiamo così definire in fase di crisi. Questo insieme di elementi ha condotto clinici e ricercatori a porre sempre più attenzione al complesso lavoro psicologico che l’uomo deve affrontare nella fase di transizione alla paternità, anche in ragione di possibili rischi legati a problematiche di ansia e depressione. Nello specifico, studi recenti mettono in evidenza come la percentuale di padri depressi sia tutt’altro che trascurabile e come tale sintomatologia risulti legata alla qualità della relazione di coppia e alla percezione di supporto sociale fornito dalla rete formale ed informale. A partire da tali considerazioni, il presente studio ha come obiettivo quello di indagare se e come il rischio di sintomatologia depressiva correli con variabili psicologiche (individuali e relazionali). A 500 futuri padri, contattati durante l’ultimo trimestre di gravidanza della partner, sono state somministrate alcune scale self-report volte ad indagare il rischio depressivo, i livelli di ansia, i tratti di personalità, la qualità della relazione di coppia e la percezione di diverse forme di supporto sociale. I risultati dello studio verranno discussi nelle loro implicazioni cliniche e di ricerca.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Risk factors and resources in the transition to fatherhood
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del VI Congresso Europeo di Psicopatologia dell’infanzia e dell’Adolescenza. Bologna, 5-7 maggio
Pagine131
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoVI Congresso Europeo di Psicopatologia dell’infanzia e dell’Adolescenza (AEPEA) - Bologna
Durata: 5 mag 20117 mag 2011

Convegno

ConvegnoVI Congresso Europeo di Psicopatologia dell’infanzia e dell’Adolescenza (AEPEA)
CittàBologna
Periodo5/5/117/5/11

Keywords

  • Depressione perinatale
  • Paternità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Fattori di rischio e risorse nella transizione alla paternità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo