Faszinierend und exzentrisch - nicht jedermanns Geschmack. Der “Vittoriale degli Italiani” in den Augen deutscher Reisender. Eine soziolinguistische Studie in alten und neuen Medien der Tourismuskommunikation.

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Partendo dall’idea di museo come „luogo che media l'incontro fra culture“, il presente contributo indaga, in chiave sociolinguistica e in prospettiva sia sincronica che diacronica, le pratiche discorsive relative al complesso museale del „Vittoriale degli Italiani“ di Gardone Riviera. Attraverso l’analisi di documenti del passato (guide turistiche dagli anni Trenta fino ai giorni nostri) e delle odierne forme di comunicazione turistica via web (recensioni di viaggiatori sul portale TripAdvisor), lo studio intende ricostruire il modo con cui il Vittoriale è stato ed è oggi recepito, attraverso l’esperienza di fruizione diretta o mediata, dal mondo di lingua e cultura tedesca. Le modalità dialogiche e partecipative consentite dall’interazione nei media digitali lasciano intravedere nuovi sguardi (di viaggiatori tedeschi) sul Vittoriale e fanno emergere con particolare evidenza la necessità di un’adeguata traduzione (tedesca) della sua peculiare “italianità”.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Fascinating and eccentric - not to everyone's taste. The “Vittoriale degli Italiani” in the eyes of German travelers. A sociolinguistic study in old and new media of tourism communication.
Lingua originaleGerman
Titolo della pubblicazione ospiteDer Gardasee und die Deutschen / I Tedeschi e il Garda. Literatur-Kunst-Kommunikation / Letteratura-Arte-Comunicazione
EditorA. Lombardi, N. Roßbach
Pagine223-252
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Serie di pubblicazioni

NomeMEDIEN - LITERATUREN - SPRACHEN IN ANGLISTIK/AMERIKANISTIK, GERMANISTIK UND ROMANISTIK

Keywords

  • Tourismuskommunikation
  • comunicazione interculturale
  • comunicazione turistica
  • interkulturelle Kommunikation

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Faszinierend und exzentrisch - nicht jedermanns Geschmack. Der “Vittoriale degli Italiani” in den Augen deutscher Reisender. Eine soziolinguistische Studie in alten und neuen Medien der Tourismuskommunikation.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo