Fare valutazione partecipata nei contesti educativi. Il progetto Behind the blackboard

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il contributo pone a tema la valutazione come azione a servizio della crescita dei contesti e delle persone individuando nell’istanza della partecipazione una leva strategica. Nella prima parte è ricostruito in modo sintetico il dibattito scientifico sulla partecipazione mettendo in evidenza come dietro ad una etichetta comune si nascondano modi di intenderla alquanto eterogenei e soffermandosi in particolare sulla distinzione fra mezzo e fine (Oakley, 1991). A partire dalle sollecitazioni della letteratura è illustrato un caso valutativo con l’obiettivo di far emergere - in un dialogo virtuoso fra teoria e pratica - le complessità e le fatiche connesse con la costruzione e implementazione di dispositivi valutativi partecipati nei contesti educativi. In chiusura, a partire dalla riflessione sul caso, sono problematizzate tre principali sfide che interpellano il valutatore: trovare un equilibrio fra la terzietà del suo sguardo e l’involvement nei processi, coniugare il rigore metodologico della sua azione e la sostenibilità attuativa, integrare l’esigenza di accountabiliy con quella del learning.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Conduct participatory evaluation in educational contexts. The Behind the blackboard project
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteRicerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione
Pagine373-389
Numero di pagine17
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • contesti educativi
  • educational context
  • evaluation
  • partecipazione
  • participation
  • pedagogia
  • pedagogy
  • valutazione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Fare valutazione partecipata nei contesti educativi. Il progetto Behind the blackboard'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo