Abstract
[Ita:]Il contributo pone a tema la valutazione come azione a servizio della crescita dei contesti e delle persone individuando nell’istanza della partecipazione una leva strategica. Nella prima parte è ricostruito in modo sintetico il dibattito scientifico sulla partecipazione mettendo in evidenza come dietro ad una etichetta comune si nascondano modi di intenderla alquanto eterogenei e soffermandosi in particolare sulla distinzione fra mezzo e fine (Oakley, 1991). A partire dalle sollecitazioni della letteratura è illustrato un caso valutativo con l’obiettivo di far emergere - in un dialogo virtuoso fra teoria e pratica - le complessità e le fatiche connesse con la costruzione e implementazione di dispositivi valutativi partecipati nei contesti educativi. In chiusura, a partire dalla riflessione sul caso, sono problematizzate tre principali sfide che interpellano il valutatore: trovare un equilibrio fra la terzietà del suo sguardo e l’involvement nei processi, coniugare il rigore metodologico della sua azione e la sostenibilità attuativa, integrare l’esigenza di accountabiliy con quella del learning.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Conduct participatory evaluation in educational contexts. The Behind the blackboard project |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Ricerca e didattica per promuovere intelligenza comprensione e partecipazione |
Pagine | 373-389 |
Numero di pagine | 17 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- contesti educativi
- educational context
- evaluation
- partecipazione
- participation
- pedagogia
- pedagogy
- valutazione